Scuola Secondaria I grado Pellegrino Matteucci

La scuola secondaria di I grado “P. Matteucci” ha sede a Granarolo dell’Emilia. Il plesso è costituito da 5 sezioni funzionanti a 30 ore e a 36 ore ad esaurimento.

La classe ad Indirizzo Musicale prevede una lezione individuale a settimana di teoria musicale e pratica strumentale, in aggiunta alle 30 o 36 ore, ed una lezione collettiva settimanale di laboratorio d’orchestra e musica d’insieme, sempre in aggiunta alle suddette ore.

Tutti gli alunni sono coinvolti nell’attività di musica solistica e entreranno a far parte dell’Orchestra della scuola che partecipa a Concorsi nazionali e internazionali, a eventuali uscite didattiche e a concerti pubblici previsti a Bologna e provincia.

L’Indirizzo Musicale, attraverso la promozione dell’attività corale nella Scuola Primaria e l’avviamento di futuri progetti di educazione alla musica e all’ascolto negli altri ordini di scuola dell’Istituto, favorisce la collaborazione e la continuità in verticale fra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.

L’indirizzo Musicale si pone, dunque, come raccordo tra essi a sostegno di quell’ideale di continuità, precipua identità di ogni Istituto Comprensivo.

Tipologie orarie

• 30 ore settimanali dal lunedì al sabato