Scuola dell’Infanzia Angela Fresu

La Scuola dell’Infanzia “A. Fresu” ha sede a Cadriano e svolge la sua attività educativo-didattica dal lunedì al venerdì. Offre sezioni eterogenee, accogliendo bambini/e di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Ogni sezione è affidata a due insegnanti che, alternandosi, coprono l’intero orario di servizio in contemporaneità durante il pasto dalle 12.00 alle 12.30.

Ad un terzo docente, una volta a settimana, è affidato l’insegnamento della Religione Cattolica, disciplinata dagli accordi concordatari i cui traguardi e obiettivi sono definiti di intesa con l’autorità ecclesiastica (decreto del Presidente della Repubblica dell’11 febbraio 2010). I bambini che non si avvalgono di tale insegnamento, sono coinvolti in un progetto di attività alternativa, svolto dai docenti di sezione.

Giornata Tipo

L’orario di funzionamento si articola dalle ore 7:30 alle ore 17:00.

Su richiesta dei genitori tale orario può prolungarsi, con un servizio di post-scuola, fino alle ore 18:00 con la presenza di operatori esterni.

Orario scolastico giornaliero:

• dalle ore 7.30 alle 9.00 i bambini/e vengono accolti nelle rispettive sezioni e coinvolti in attività di gioco libero o guidato.
  • oltre le ore 8.45 non è più possibile consumare la colazione;
  • dalle ore 8.45 alle ore 11.30 circa si svolge l’attività didattica nelle sezioni;
  • alle ore 11.30 avviene l’uscita dei bambini che non consumano il pasto a scuola mentre gli altri sono impegnati nella routine di preparazione al pranzo (bagno e igiene personale);
  • alle ore 12.00 circa comincia il pranzo;
  • dalle ore 13.00 alle ore 13.30 è prevista l’uscita dei bambini che hanno usufruito del servizio di refezione mentre, per chi rimane, dopo il pranzo è previsto il gioco libero nelle sezioni o in giardino;
  • alle ore 13.45 circa inizia la routine (bagno e igiene personale) di preparazione al riposo pomeridiano previsto solo per i bambini più piccoli e attività di preparazione alla scuola primaria per i più grandi momento che prevede, nella fase iniziale, la lettura di favole o l’ascolto di musica;
  • alle 15.40 circa i bambini si alzano e si preparano a consumare la merenda dopodiché si dedicano ad attività e giochi;
  • dalle ore 16.30 alle ore 17.00 ha luogo l’uscita pomeridiana;
  • dalle ore 17.00 alle ore 18.00 è attivo, per chi ne fa richiesta all’U.R.P., il servizio con educatori esterni assegnati dal Comune di Granarolo dell’Emilia.