Screening sierologico rapido in farmacia

Gentilissimi genitori, da alcuni giorni è stata avviata dalla Regione Emilia Romagna una campagna di informazione sulla possibilità di effettuare lo screening sierologico per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2. L’iniziativa gratuita, sarà attiva da lunedì 19 ottobre 2020, su base volontaria, con test sierologici rapidi eseguiti anche nelle farmacie del nostro territorio.
Il test gratuito, si rivolge a:
– Genitori dei bambini e degli alunni/studenti, residenti sul territorio regionale, (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore di II grado);
– Alunni/studenti, loro fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi, residenti sul territorio regionale, previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori assistiti che frequentano corsi universitari.
L’iniziativa è volta a rafforzare l’azione di prevenzione e controllo del COVID-19, ad individuare le persone che hanno contratto il virus e sono asintomatiche e conseguentemente di impedire la nascita di focolai di COVID-19 in ambiente scolastico.
Lo screening sierologico avverrà attraverso l’utilizzo di test sierologici rapidi, effettuati quindi su campioni di sangue capillare (pungidito). Si informa che in caso di positività al test, il genitore sarà contattato dai Dipartimenti di Sanità Pubblica. Per maggiori informazioni si prega di prendere visione della comunicazione al seguente link di collegamento https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/in-emilia-romagna- due-milioni-di-test-sierologici-gratuiti-per-gli-studenti-e-i-loro-familiari-al-via-la-campagna-nelle farmacie

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico            Il Sindaco                       Il Presidente del C.d.I.
   Assunta Diener                Alessandro Ricci                          Stefano Dani