Recupero

ANNO SCOLASTICO

2015/2016

• OBIETTIVI

Progettare azioni finalizzate a specifiche esigenze di apprendimento degli allievi,anche attraverso l’utilizzo consapevole di strumenti multimediali.

Consolidare le abilità strumentali della lettura e della scrittura; consolidare concetti logico-matematici e acquisire sicurezza nelle tecniche.

FINALITA’

Ridurre la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico.

Predisporre attività in piccolo gruppo per il recupero degli apprendimenti.

DESTINATARI

Alunni della scuola primaria e secondaria di I grado

METODOLOGIA

Attività laboratoriali, utilizzo di testi facilitati, materiale strutturato e strumenti multimediali. Nella scuola primaria saranno relative all’area linguistica e matematica e avranno come obiettivo prioritario l’acquisizione e il consolidamento delle abilità strumentali.

SPAZI NECESSARI

Aule dell’istituto, laboratorio di informatica.

• TEMPI DI REALIZZAZIONE

Febbraio-Maggio

PREVENTIVO COSTI-ORE

Ore totali richieste dal personale della scuola (NON DOCENZA)=

Ore totali richieste dal personale della scuola (DOCENZA)=

• Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)= Approvate

Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)= Approvate

• Il monte ore richiesto in previsione viene confermato anche per la seconda parte del progetto?

Se hai risposto no alla precedente domanda, indica le variazioni in aumento o in diminuzione, spiegandone i motivi:

• RISULTATI ATTESI

Miglioramento delle competenze linguistiche, logico-matematiche e nell’uso di strumenti compensativi;miglioramenti nelle relazioni interpersonali e aumento dell’autostima;valorizzazione della professionalità docente.
    OBIETTIVI MISURABILI RAGGIUNTI
     Analisi dei risultati delle verifiche relative agli obiettivi affrontati e concordati durante gli incontri di programmazioni di ambito/classi parallele/Consigli di classe. Osservazione sistematica, analisi del comportamento e del lavoro nel gruppo classe.

• Personale interno alla scuola

Personale esterno alla scuola