Palcoscenico scuola primaria e secondaria I grado

• TITOLO

Palcoscenico nella scuola primaria e secondaria di I grado

REFERENTE/I

prof.ssa Maria Rubino

EVENTUALI OPERATORI ESTERNI COINVOLTI

ANNO SCOLASTICO

2019/2020

• OBIETTIVI

Promuovere la partecipazione delle classi dei diversi livelli dell’I.C.di Granarolo dell’Emilia alle attività musicali. Avvicinare gli studenti alla conoscenza e alla pratica della musica d’arte. Proporre la musica come veicolo per l’apprendimento interdisciplinare anche di altre materie, e l’apprendimento della musica vocale e strumentale come veicolo di educazione sentimentale e di sviluppo del senso civico e di cittadinanza

FINALITA’

Il progetto Palcoscenico è volto a perseguire le caratteristiche a cui il nostro Istituto mira; consente agli alunni di ogni ordine e grado di partecipare attivamente ad eventi significativi di rappresentanza grazie al percorso curricolare educativo e formativo svolto durante l’anno scolastico.

Gruppi classe verticali e parallele.

METODOLOGIA

Scuola primaria: lezioni interattive e frontali con l’insegnante di Potenziamento in orario curricolare

Scuola secondaria: lezioni interattive e frontali, individuali e orchestrali, svolte nei giorni previsti dal calendario degli insegnanti di Strumento con la partecipazione dei cori delle classi della Scuola Primaria.

SPAZI NECESSARI

Aule dell’Istituto

• TEMPI DI REALIZZAZIONE

Ottobre/Dicembre

Lezioni interattive e frontali; prove e concerto di Natale con Coro delle classi Quinte e Orchestra

Febbraio/Giugno
    Produzione e organizzazione di attività musicali destinate all’esperienza fra le orchestre della Scuola Secondaria e le classi Quarte della Scuola Primaria.

Maggio/Giugno
    Prove e concerto di fine a.s. con Coro delle Quarte e Orchestra delle classi 2° della scuola Secondaria.

PREVENTIVO COSTI-ORE

• Ore totali impegnate dal personale della scuola (NON DOCENZA)

Ore totali impegnate dal personale della scuola (DOCENZA)

• RISULTATI ATTESI