Giornata della consapevolezza sull’autismo – 2 aprile 2019 – Granarolo Città Blu
Il 2 aprile è una giornata speciale, ci ricorda la necessità di fermarci a riflettere tutti insieme, avvolti sotto un unico colore, il blu del cielo che ci sovrasta, l’azzurro del mare che ci accoglie, l’alchimia senza confini dell’azzurro e del blu che ci accarezzano, come i petali delle coccarde indossate per l’occasione. Piccoli gesti e piccole attenzioni che ci dicono come nessuno di noi è definito.
La visione programmata di alcuni cortometraggi:
I cartelloni preparati da giorni, i dibattiti con i piu grandi, le tempere e i colori usati con i più piccoli, le lacrime scese sul volto degli insegnanti.
Gli alunni dell’istituto comprensivo Granarolo dell’Emilia hanno voluto dare un contributo speciale in una giornata in cui la consapevolezza sull’unicità degli individui ha fatto riflettere grandi e piccini riuniti insieme.
La direzione dell’istituto comprensivo, il collegio dei docenti, l’amministrazione comunale e gli alunni, oggi, si sono dati appuntamento per ascoltare la voce dei più piccoli a sostegno di Granarolo Città Blu, lavoro appassionato senza clamori, per dare il senso della dimensione in cui abbiammo operato tutti insieme in questi mesi.
Istituzioni consapevoli del valore aggiunto e del significato di includere sistematicamente i soggetti autistici e non, nelle classi, nelle scuole, nelle comunità, nelle famiglie, nei servizi alle persone, nei cuori di tutti noi.
Tutti i giorni deve essere il due aprile!!
Alcune testimonianze della scuola dell’infanzia La Mela e della scuola primaria A. Frank clicca qui
Si ringraziano quanti contribuiscono quotidianamente nella nostra comunità all’inclusione e all’integrazione di tutte le persone “speciali”.