Da un’idea di Rosalba e Federica, a tutte le bambine e i bambini delle nostre amate scuole

Cari bambini e care bambine,

in questo momento così particolare per tutti, abbiamo pensato a quanto siano importanti le relazioni tra le persone e a quanto ci manchi la nostra routine quotidiana.  Pensiamo non solo ai  compagni di sezione o di classe e ai vostri insegnanti, ma anche a tutte le persone presenti nella scuola dall’infanzia Fresu, La Mela, nella scuola primaria Frank, nella scuola secondaria Matteucci, dai collaboratori scolastici Maria, Rita, Chiara, Domenica,  Rosaria, Nina, Stefania, Margherita, Enza, Giovanna, Stefano, Michele,Valeria, Maria, Michela, Antonetta, Giuseppe ai quali chiedevate qualsiasi aiuto o una fotocopia o un cerotto, la merenda o il bagno, al cuoco Francesco e a tutto il team della cucina, agli educatori di classe e del pre/post scuola, agli operatori delle società sportive. Fino ad arrivare agli amici delle sezioni o delle classi vicine con i quali sicuramente eravate soliti scambiare qualche chiacchiera in bagno o nei corridoi. Vorremmo dunque dare a tutti voi la possibilità di creare un filo di ragnatela virtuale con le persone delle scuole, senza dimenticare nessuno.  Come ci ricorda la bambina che ha dato il nome a una delle nostre scuole, Anna Frank, nel suo DIARIO che rimane uno strumento sempre utile per raccontare pensieri ed emozioni semplici, ma mai banali.

Provate a scrivere una pagina del vostro diario, poi inviatela a:

ildiariodellascuolaannafrank@icgranarolo.edu.it

Raccoglieremo, in questa sezione, Il diario di Anna Frank i vostri racconti, le vostre giornate, i pensieri che vi attraversano la testa, le nostalgie che state provando o le gioie che sentite, in questo momento così strano della vostra e della nostra vita.

Sarà bellissimo, giorno dopo giorno, renderci conto che siamo ancora tutti vicini, #distantimauniti.  

Prova anche tu, una volta che ti senti solo o infelice o triste,a guardare fuori dalla soffitta quando il tempo è così bello. Non le case o i tetti, ma il cielo. Finché potrai guardare il cielo senza timori, sarai sicuro di essere puro dentro e tornerai ad essere felice.” (…) 

“Come è meraviglioso che non vi sia nessun bisogno di aspettare un singolo attimo prima di  iniziare a migliorare il mondo.” (…) 

Anna Frank, da “Il diario di Anna Frank”,  Einaudi Editore.