Comunicazione alle famiglie delle scuole dell’infanzia “La Mela e A. Fresu”

Gentili genitori, stiamo valutando la possibilità di riorganizzare il servizio alla luce del DPCM del 2/03/2021, dando seguito alle disposizioni per la sospensione delle attività didattiche in presenza.

Nell’ottica che le ulteriori disposizioni, a noi non ancora pervenute, possano prevedere la possibilità di garantire l’attività scolastica in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (alunni in carico ai servizi sanitari e/o che seguono appositi percorsi di riabilitazione funzionale, etc…), con un orario in presenza dalle ore 08.30 (con ingresso flessibile entro le ore 09.00) alle ore 12.30 pasto incluso alla scuola dell’infanzia, secondo l’art. 43 del DPR 2/03/2021 da lunedì 8 marzo p.v.

Del citato DPCM, se ne richiamano i contenuti di specifico interesse: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione  n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del  Ministro  dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo  comunque  il  collegamento  on line con gli alunni della  classe  che  sono  in didattica  digitale integrata.”.

In base alla Nota 1990 del 5 novembre 2020, si ricorda che, dietro specifiche, espresse e motivate richieste, può essere garantita la didattica in presenza anche agli alunni figli del personale sanitario (…), direttamente impegnato nel contenimento della pandemia in termini di cura e assistenza ai malati. Queste famiglie dovranno effettuare richiesta alla mail boic82600v@istruzione.it per l’autorizzazione. 

Il trasporto scolastico non sarà attivo e le famiglie dovranno provvedere autonomamente ad accompagnare i figli a scuola.

Le famiglie degli alunni che sono nelle condizioni indicate e interessate all’eventuale fruizione del servizio, sono con la presente invitati a inoltrare apposita richiesta, entro le ore 19.00 di giovedì 4 marzo 2021 via mail a boic82600v@istruzione.it

Sono sospese le attività di ricevimento del pubblico, che potrà comunque richiedere la consulenza agli uffici di segreteria e il ricorso alle necessarie attestazioni in modalità on line. Sperando che il momento passi presto, confidiamo nella più ampia collaborazione di tutti per poter dare la migliore risposta organizzativa possibile rispettando le condizioni di eccezionalità ed urgente necessità di tutela pubblica, volte a contrastare e contenere il diffondersi del virus.